Cronopio compie trent’anni e dedica il 2020 a una serie di iniziative che hanno come tema, impegno e appello la questione dello spazio:
- nei mesi di febbraio e marzo: seminari nella sede della casa editrice dedicati agli scritti filosofici di Jacques Derrida sull’architettura e le arti spaziali, ma anche al rapporto tra cinema e spazio nella modernità e alla relazione tra spazio e politica in Italia.
- nei mesi di aprile e maggio: giornate di studio organizzate nell’Università Federico II per riflettere sulle scelte editoriali nel campo della saggistica dopo il 1989 e sull’uso civico, collettivo degli spazi cittadini.
- nel mese di ottobre: una giornata di incontri e performance in un sorprendente luogo di Napoli.
- piano quasi invisibile: gesti, transiti, passaggi. Un piano che sfugga al clamore, all’oscenità dell’informazione: praticare spazi vuoti, chiedere, provocare, suggerire agli artisti pubblicati o semplicemente incontrati in questi anni da Cronopio, gesti fugaci e minimi, dichiarati o segreti, dedicati allo spazio (solo il fugace è davvero memorabile).
- fuori le Mura: seminari, incontri, presentazioni, discussioni, interventi nei festival, che si svolgeranno in altre città (Sassari, Palermo, Bologna…).
Per informazioni e per partecipare ai seminari in casa editrice inviare una mail a newslettercronopio@gmail.com
Tutte le attività già previste sono ovviamente rimandate. Speriamo di potervi comunicare nei prossimi mesi le nuove date.
Rassegna stampa