Fondazione Baruchello
Presenta
OBLIO
WALTER PROCACCIO IN CONVERSAZIONE CON FELICE CIMATTI
ALL’INTERNO DEL PROGETTO IN PROGRESS
ARCHIVIO DEI CINQUE CUORI E ALTRI ARCHIVI
Martedì 27 marzo 2018
Ore 18.30
Via del Vascello 35, Roma
Prosegue la serie di incontri a cura di Felice Cimatti nell’ambito del progetto in progress ARCHIVIO DEI CINQUE CUORI E ALTRI ARCHIVI che intende mostrare ed indagare l’approccio del tutto personale di Gianfranco Baruchello che per oltre cinquant’anni ha utilizzato l’archivio e il processo di archiviazione come un elemento fondamentale del suo fare artistico.
Attesa, desiderio, diario, errore, limite, oblio, parola, paura, rumore, taglio e terra, sono le parole chiave che, individuate dall’artista insieme a Felice Cimatti, docente di Filosofia del Linguaggio all’Università della Calabria, costituiscono il punto di partenza di undici conversazioni aperte al pubblico. Ogni appuntamento sarà l’occasione per immaginare nuovi intrecci tra linguaggi, storie, immagini, idee ma anche per esplorare insieme le potenzialità dell’archiviare documenti, fotografie e oggetti.
Martedì 27 marzo 2018 alle ore 18.30, Walter Procaccio, psichiatra e psicoterapeuta, intraprenderà una riflessione a partire dal termine OBLIO.
Walter Procaccio è psichiatra e psicoterapeuta. Docente di psicoterapia all’Università “G. D’Annunzio” di Chieti e presso la scuola di psicoterapia SSPIG di Palermo. Co-fondatore dell’Istituto psicoanalitico di formazione e ricerca “Armando Ferrari”. Responsabile sanitario Comunità terapeutica “L’Airone” di Orvieto. Il suo ambito di ricerca è il rapporto fra temporalità e psicoanalisi.