Massimo Cacciari, Antonio D’Amato, Gustaw Herling, Mario Martone, Francesco Venezia
Che ne è delle nostre città? Dei luoghi dove traffichiamo con il mondo, subiamo i colpi o li restituiamo, facciamo progetti o disperiamo delle nostre vite? Che ne è di Napoli? Di questa città talmente nominata da essere diventata quasi sconosciuta? Eppure, nelle conversazioni raccolte in questo libro Napoli torna straordinariamente viva, in bilico certo tra sciagura e avvenire, ma ricca di possibilità, appunto: in bilico.
Con La Città porosa Cronopio inizia un viaggio attraverso le città italiane e straniere in compagnia di voci molteplici ma accomunate da una medesima passione: pensare nella polis per la polis.
In un tempo lacerato e per questo tanto ‘aperto’ da impaurirci e respingerci nei piccoli soffocanti recinti dell’egoismo, c’è bisogno di voci che ci aiutino a stare all’aperto, rammentandoci con parole nuove, con fantasia, che noi siamo anzitutto abitanti di città, mai atomi isolati, ma sempre con altri in cammino verso altri. Le città possono essere non solo le mura che ci racchiudono, ma le soglie di altre città, di altre vite.
a cura di Claudio Velardi
Prezzo: € 12.39
data di pubblicazione: 1992
pagine: 192
codice: 9788885414044